search
Le Moire

Le Moire - MINI SKEINS merino 20 gr

8,00 €
999 Articoli
Tasse incluse

Miniskeins 100% MERINO EXTRAFINE SUPERWASH 20gr 80m

Le Moire Mini Skeins
Quantità:
- +

Le Moire - MINI SKEINS MERINO

Miniskeins 100% MERINO EXTRAFINE SUPERWASH 20gr

Peso: "Fingering" 

Metri/grammi:  80 metri/matasse da 20 grammi

Campione/tensione: 27 a 32 maglie = 10 cm

Ferri suggeriti: da 2,00 a 4,50 mm

Composizione: 100% MERINO EXTRAFINE SUPERWASH

Istruzione lavaggio: lavare a mano, in acqua fredda, i capi realizzati con i filati Le Moire, per preservare la bellezza dei colori. L’acqua calda o tiepida può distruggere il legame tra il colorante e le fibre e causare lo sbiadimento o lo scolorimento dei colori.

  

LE MOIRE - The Thread of Destiny

Filati tinti a mano dalla super brava Marzia - una creativa e appassionata di arte, ha sempre dipinto spaziando tra le varie tecniche e su diverse superfici fino a che non le si è aperto il mondo della maglia! Questa sua passione, la ricerca di filati adatti ai suoi progetti e la voglia di colore, le hanno portato inevitabilmente ad avvicinarsi al mondo della tintura. Oltre ai suoi filati LE MOIRE YARN, trovate anche i suoi modelli su Raverly come @marziasknit.

STORIA

Il nome Le Moire, the tread of destiny ( il filo del destino), si ispira alle Dee nella mitologia greca che avevano il compito di tessere il filo della vita di ogni uomo, di stabilirne la lunghezza e di reciderlo quando giungeva l’ora sua della morte. Le Moire sono figlie di Zeus, Lachesi, tiene in mano la conocchia e fila il destino della vita umana, Cloto ne misura la lunghezza, Atropo taglia il filo, determinando il momento irrevocabile della morte.

Il filo che producevano poteva essere di diversi colori a seconda delle fortune o sfortune che attendevano l’uomo. Come le Moire, da colore e vita ai filati di Marzia, non usa poteri soprannaturali ma coloranti acidi, sperando di portare gioia e colore a chi li usa per realizzare capi unici.

Marzia sceglie accuratamente tutte le basi che provengono da filatura italiana, di massima qualità. Il vello del Merino, proviene dal Sud America e dal sud Africa da allevamenti che rispettano il benessere degli animali e non praticano il muelesing e la seta presente in alcune delle basi è Mulberry, quindi seta di gelso, lucida e scivolosa, con filamenti molto fini e lineari, pregiata e molto resistente.

Tutto il processo di tintura avviene a mano nel piccolo laboratorio di Marzia, dove ogni matassa riceve la sua cura e attenzione. Poiché i filati tinti a mano sono tutti diversi tra loro, anche se dello stesso bagno, consigliamo di alternare le matasse per ottenere un effetto omogeneo nel lavoro finito.

CURA

Consigliamo sempre di lavare a mano, in acqua fredda, i capi realizzati con i filati di Marzia, per preservare la bellezza dei colori. L’acqua calda o tiepida può distruggere il legame tra il colorante e le fibre e causare lo sbiadimento o lo scolorimento dei colori. È normale che in alcuni casi il filato possa rilasciare un po’ di colore durante il lavaggio, soprattutto se si tratta di colori intensi o scuri, questo è l’ incubo di tutti i tintori. Alcuni colori tendono a perdere più di altri, come il giallo, il rosso il fuxia intenso, in generale più il colore è saturo o scuro e più aumentano le possibilità che al lavaggio l’acqua risulti colorata. Se il capo è di un solo colore, non ci sono problemi. Se invece il capo è di più colori, è meglio usare dei foglietti acchiappa colore per evitare che si mescolino tra loro.

Utilizzare sempre un sapone adatto. Ti consigliamo un sapone neutro per lana, SOAK, EUCLAN o se non hai nessuno di questi, usa uno shampoo delicato senza cheratina o ammorbidente. I detersivi e gli ammorbidenti industriali distruggono permanentemente i legami tra le proteine della lana e il colorante. La lana allo stato umido può crescere fino al 50%. Ecco perché è importante eliminare quanta più acqua possibile utilizzando un asciugamano, il capo da asciutto tornerà alle sue dimensioni.

Asciugare in piano e all'ombra.

Le Moire
999 Articoli

Scheda tecnica

Spessore
A (sport, lace, fingering)
Composizione
Lana
Merino
Superwash

alternative per il gruppo filati