Garnsurr è una società norvegese che ha iniziato la sua attività nel 2017, avviando un fantastico progetto di integrazione per donne giunte in Norvegia come profughe/rifugiate. Il progetto prevede che queste donne siano una parte molto importante nella scelta dei colori dei filati Garnsurr. E’ proprio grazie a loro, e alla iniziativa della titolare Ann Helen, che esistono questi meravigliosi e colori unici.
Molti profughi sono arrivati nella loro comunità a Numedal in Norvegia (centrale) e Garnsurr voleva partecipare alla loro integrazione rendendo la loro vita più piacevole, cercando in particolare di aiutarli a trovare un lavoro. Garnsurr in questo modo intende dare un contributo sociale concreto, un supporto per la integrazione dei profughi nella cultura e nelle abitudini norvegesi. Questo progetto è finalizzato a donne adulte, e soprattutto a donne che fanno fatica a trovare lavoro perché hanno delle difficoltà con la comprensione della lingua norvegese. Garnsurr è convinta che donne "di colore" possono creare filati colorati. Direi che per comprendere immediatamente il senso di questa idea basta dare un'occhiata alla collezione e al colori dei filati.
Acquistando il filato di Garnsurr farai automaticamente parte di questa iniziativa a favore di una comunità umana e colorata e supporterai nel modo migliore le donne profughe.
Questo progetto pilota è giovanissimo ha preso vita giusto un anno fa (il 1° febbraio 2017) con 2 donne profughe. Perché tutto ciò possa continuare con successo ci sarà bisogno - oltre che del sostegno del governo norvegese – del generoso supporto della “comunità dei filati” e di tutti coloro che amano i colori e credono nella importanza della solidarietà.